ISA13
Istituto Comprensivo Sarzana

Repository materiali didattici
Narrazione Esperienze Didattiche

Foto da Foter.com

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del Ministero dell'Istruzione, tra le altre indicazioni, invitano le scuole a promuovere l'innovazione didattica e a creare repository di materiale didattico ("La creazione di repository scolastiche, ove non già esistenti e disponibili sulle piattaforme multimediali in uso, che siano esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni svolte e tenute dal docente").

L'Istituto Comprensivo ISA13 - Sarzana ha deciso di raccogliere in modo organico i contenuti prodotti dai docenti già nel periodo marzo-giugno 2020 (destinati quindi alla didattica a distanza) ma anche progressivamente nell'anno scolastico 2020-21, per la didattica digitale INTEGRATA, secondo quanto stabilito dal Piano scolastico.

Integrata, per noi, significa che i contenuti e le attività sono sostanzialmente le stesse, in presenza e a distanza.

Questo repository è una biblioteca di contenuti didattici digitali riusabili, per la scuola PRIMARIA e per la SECONDARIA di primo grado. Non contiene video ma contenuti "grezzi" come presentazioni, documenti di testo e altro tipo di materiale che possa essere ri-usato ovvero copiato e modificato per essere contestualizzato in altra classe, altra scuola, ecc.

Ogni docente può attingere al repository, creando una copia personale del contenuto e riadattandolo per le proprie necessità.

Si utilizza la licenza Creative Commons CC-BY, una modalità "educata" di condivisione che consente agli altri utenti di riusare i contenuti liberamente, con l'unico obbligo di citare l'autore.

Condividere è utile, permette di risparmiare tempo e non reinventare ogni volta la ruota ma soprattutto consente di imparare e migliorare attraverso il confronto e la successiva rielaborazione: Wikipedia insegna!

Il repository è aperto alla consultazione da parte di chiunque, nello spirito del movimento mondiale delle Risorse Educative Aperte (Open Educational Resources - OER).

Per la scuola dell'infanzia, proponiamo una visita al minisito, alimentato durante la didattica a distanza con decine di video e tutorial, prodotti quotidianamente dalle insegnanti. In questo caso non si tratta di materiali direttamente riutilizzabili, ma di contenuti dai quali ...trarre ispirazione!

NOVITÀ: Da marzo 2021 è presente una nuova sezione del sito, dedicata alla documentazione delle Narrazioni Esperienze Didattiche - NED.